Tra i nemici più insidiosi del benessere e della salute dell’anziano ci sono le cadute.
Si cade per debolezza muscolare, disturbi dell’andatura e posturali, problemi di vista, artrosi, disabilità, depressione e demenza. La rottura del femore è particolarmente pericolosa nell’anziano in quanto l’operazione che ne consegue è piuttosto cruenta ed è causa di un’aumentata fragilità a livello cerebrale.
Possono quindi esserci conseguenze non solo a livello fisico, ma anche cognitivo e psicologico spiega Giovanni Paolillo, Presidente della Società Italiana di gerontologia e geriatria. Dunque l’imperativo categorico è evitare le cadute, eliminando tutti i rischi, perlopiù nascosti in casa, che possono provocare una perdita di equilibrio.
Ecco come.1. Evitare di assumere benzodiazepine, usate comunemente per dormire. Agiscono sul sistema nervoso centrale e sono una formidabile causa di cadute, spiega Niccolò Marchionni ordinario di geriatria all’università degli Studi di Firenze;
2. Prima di alzarsi dal letto, rimanere seduti qualche secondo finchè non ci si sente sicuri;
3. Usare scarpe comode con tacco basso possibilmente antiscivolo;
4. Fare attività fisica, perché – oltre a tutti i benefici che comporta sia alla muscolatura che alle ossa che all’umore – rinforza anche il nostro equilibrio. Mantenere efficienti i muscoli significa essere più saldi nei movimenti;
5. Eliminare tappeti e tappetini, soprattutto in bagno;
6. Illuminare la casa, di giorno aprendo le tende, di notte usando luci forti (che fanno anche bene all’umore);
7. Far installare maniglioni vicino al water e alla vasca. Nel caso si abbia una doccia, usare tappetini antiscivolo e se ci si sente insicuri usare uno sgabello:
8. Se ci sono scale, far installare un corrimano ed illuminarle perfettamente;
9. Farsi controllare periodicamente la vista e l’udito;
10. Togliere dal pavimento cavi fili, scatole o altri oggetti;11. No a troppa cera sui pavimenti: può far scivolare anche la persona più salda del mondo.
(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)