(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Valigia e capelli bianchi, da anziani si parte di più

Avvenire, 25-10-2018, p.A6

Valigia e capelli bianchi, da anziani si parte di più

Dal Rapporto Fondazione Migrantes Cei emerge che ad emigrare sono soprattutto gli anziani, nelle cui fasce di età si trovano gli incrementi maggiori: +20,7% nella classe di età 50-64 anni; +35,3% in quella 65-74 anni; +49,8% in quella 75-84 anni e +78,6% dagli 85 anni in su. Questo fenomeno è dovuto a diversi fattori, in primis alla necessità di superare la precarietà lavorativa di cinquantenni rimasti senza lavoro («migranti maturi disoccupati»).
Riguarda anche tutti gli anziani che seguono i familiari che vivono all’estero («migrante genitore-nonno ricongiunto»). Poi ci sono i «migranti di rimbalzo», cioè coloro che, dopo aver lavorato all’estero, sono rientrati in Italia per trascorrervi la vecchiaia, ma che in seguito a vedovanza o alle difficoltà di seguire i figli rimasti all’estero, decidono di ritornare nel paese in cui erano emigrati. Infine vi sono i «migranti previdenziali», pensionati che si recano in Paesi con in corso una politica di defiscalizzazione o dove la vita costa molto meno rispetto all’Italia e dove, con un maggior potere d’acquisto delle loro pensioni, riescono a godere di un miglior tenore di vita.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
PagineA6
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-10-25
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 25-10-2018, p.A6
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Dati statistici Immigrazione, emigrazione