Introduzione. Questo contributo esamina come l’agricoltura sociale multidimensionale e innovativa possa supportare la longevità attiva, prevenendo cronicità e dipendenza, soprattutto se accompagnata da un’attenta valutazione della sua efficacia.
Metodi. L’analisi bibliografica si è basata sulle banche dati Medline, Pubmed, Web of Science and Bibliosan, e ha consentito di individuare un totale di dieci pubblicazioni, al fine d’analizzare l’impatto dell’agricoltura sociale sull’invecchiamento attivo.
Risultati. L’agricoltura sociale rappresenta uno strumento socialmente responsabile e sostenibile di welfare rigenerativo, in grado di migliorare la qualità della vita degli anziani attraverso un sostegno alla loro produttività e integrazione sociale.
Discussione. Il valore aggiunto dell’agricoltura sociale in termini d’invecchiamento è legato al circolo virtuoso di longevità che ne deriva. Affinché ciò avvenga e possa essere evidenziato, tuttavia, occorre adottare un approccio e un metodo di valutazione di tipo multidimensionale. (Fonte: tratto dall'articolo)