Lo scrittore nutrizionista Valter Longo ha raccontato all’Huffingtonpost il suo viaggio alla scoperta delle zone blu d'Italia: quelle con i più alti i livelli di longevità.
Ha individuato oltre 10 aree italiane con alta concentrazione di centenari. Da Trento a Genova, passando per Siena, Castelluccio di Norcia fino a Maratea, Palermo e Seulo, il paese sardo con il record mondiale di longevità maschile. Lo scienziato ha intervistato centenari, assaporato i piatti della tradizione, analizzato le loro abitudini alimentari e la loro routine quotidiana.
Il segreto della famiglia con più centenari e novantenni (la famiglia Valenti di Bivongi, Reggio Calabria) è la "tranquillezza", il sorriso, una vita senza lussi, mangiare poco e lavorare sempre.
Tra le città in cui si vive di più c'è Campodimele (Latina), con numeri simili a Molochio in Calabria (7 centenari su circa 600 abitanti).
Longo ha superato i confini nazionali e ha scoperto che Monaco è il posto migliore per arrivare fino a cent'anni. Nel principato, la speranza di vita alla nascita è di 89,5 anni, la più alta al mondo. Perché la capacità di arrivare a cent'anni si deve a una combinazione di alimentazione, attività fisica, patrimonio genetico ed efficienza del servizio sanitario.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)