A Parma si terrà un ciclo di incontri a cura dell'associazione "Marino Savini" sul tema: donne e uomini anziani, la loro vita, le attenzioni e cure necessarie.
Sarà un ciclo di approfondimenti intitolato "Il tempo che verrà è già qui: la società e la vita anziana". L'obiettivo che si pone è quello di portare avanti un'idea di società dove l'avanzamento della vecchiaia possa corrispondere ad un aumento di rispetto e di tutela delle persone, attraverso la creazioni di reti. Reti da collocarsi accanto a quelle tradizionali, per raggiungere ampie fasce di popolazione esposta a rischi di isolamento e di emarginazione.
Il primo incontro in programma, che si terrà all'aula congressi dell'ospedale Maggiore di Parma, sarà dedicato a "La vecchiaia violata". In apertura l'intervento di Rocco Caccavari, presidente della "Marino Savini" a cui seguirà Anna Nardelli, direttore geratrico dell'ospedale con "Tutela della salute e cronicità patologiche degli anziani: integrazione tra ospedale e territorio". Seguirà "Psicologia per gli anziani: il sostegno della mente" di Laura Biron, psicoterapeuta sistemico familiare dell'associazione Freia di Treviso e "Assistenza agli anziani: esperienze, attualità e prospettive" a cura di Marcella Saccani, già assessore alle Politiche sociali del comune e della provincia di Parma.
Il volontariato vedrà l'intervento di Raffaele Zinelli di CartaCanta onlus.
(Sintesi redatta da: Ponzi Paola)