Le donne più alte invecchiano peggio: per loro il rischio di avere problemi fisici superata la boa dei 70 anni è più alto. L’importante per invecchiare bene anche se si superano i 170 centimetri è avere uno stile di vita sano. Questo è quanto afferma uno studio condotto da Wenjie Ma della Harvard University (Usa), il quale è stato presentato nel corso del congresso della American Hearth Association.
Per lo studio il team di ricercatori ha preso in considerazione i dati di oltre 68mila donne che sono state seguite per 32 anni, dal 1980 al 2012. Nel 1980 i ricercatori hanno raccolto informazioni sul peso e altezza delle donne e sulle loro abitudini alimentari, nel 2012 hanno verificato se avessero problemi di memoria, problemi fisici e malattie croniche. Le donne sono quindi state divise in cinque gruppi in base alla loro altezza. Confrontando i dati sul loro invecchiamento i ricercatori hanno riscontrato come quelle che avevano un’altezza media di 172,2 centimetri avevano minori probabilità di invecchiare bene rispetto a quelle con altezza media di 157,5 centimetri.
Essere alte non significa però necessariamente invecchiare male. “Una dieta salutare sembra indebolire il legame tra altezza e peggiore invecchiamento” ha dichiarato la ricercatrice autore dello studio a Livescience.
(Fonte: tratto dall'articolo)