La Giunta comunale, nell'ultima seduta, ha approvato, su proposta del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e dell'assessore alla Sicurezza e Polizia Municipale Giorgio D'Este, il progetto "Sicurezza Urbana Consapevole e Partecipata"
Per l'occasione si è anche rivisto il ruolo delle Sezioni Territoriali del Corpo di Polizia Locale, che saranno trasformate da organismi generalisti di polizia amministrativa a strutture dedicate alla polizia di prossimità, per favorire l'instaurarsi di proficui e costanti rapporti con i cittadini e le imprese insediate nel territorio, attivando la funzione di "Vigile di quartiere". Importante novità sarà l'aggiornamento della piattaforma informatica Iris, con la creazione dell'applicazione web "Iris sicurezza", per la segnalazione geo-referenziata da parte di cittadini, anche con il supporto di video o foto.
Infine saranno attivati corsi di formazione all'autodifesa dedicati ai "soggetti deboli" come le giovani donne o gli anziani e saranno potenziati gli interventi di educazione alla sicurezza, anche proseguendo con il programma "Ocio cio'"(traduzione: attento! pericolo).
La delibera, approvata dalla Giunta, prima di essere esecutiva, sarà sottoposta al voto del Consiglio comunale.
(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)