(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Stievano Nicola

Verifica telefonica sulla qualità dei servizi in casa di riposo

www.mattinopadova.gelocal.it, 02-06-2019

Una telefonata ai familiari dei pazienti per raccogliere impressioni, osservazioni e critiche sulla qualità dell’assistenza alla Casa di Riposo di Bovolenta e alla Residenza sanitaria assistita (Rsa) all’ospedale di Conselve (Pd). Entrambe le strutture sono gestite dalla “Sereni Orizzonti” di Udine, società specializzata nella costruzione e gestione di residenze per anziani. Per rilevare il grado di soddisfazione dei parenti degli ospiti l’azienda ha contattato in un mese i familiari di 88 ospiti su 131 posti letto nelle due residenze assistite. 

«Un programma interno di help desk registra ogni singola telefonata» spiega Valentino Bortolussi, amministratore delegato di Sereni Orizzonti «e classifica la risposta ottenuta per codice verde (nessun problema), giallo o rosso. L’eventuale lamentela viene inoltrata al responsabile regionale e al dirigente d’area che si attivano per affrontare e risolvere il problema entro 3 giorni per il codice rosso o 7 giorni per il codice giallo. Trascorsa una settimana dalla segnalazione, il familiare o amministratore di sostegno dell’ospite viene ricontattato per verificare l’avvenuta risoluzione del caso. Al termine della rilevazione sono stati registrati 81 codici verdi (92,1%), 4 codici gialli (4,5%) e 3 codici rossi (3,4%). Tra i codici verdi compaiono 6 segnalazioni (6,8%) di quanti si dichiarano soddisfatti del servizio. Quasi tutti i codici gialli e rossi, che riguardavano la qualità dell’assistenza e tutti relativi alla struttura di Bovolenta, sono stati risolti a seguito delle necessarie verifiche. In via di soluzione anche gli ultimi due codici gialli». 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Stievano Nicola
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-06-02
Numero
Fontewww.mattinopadova.gelocal.it
Approfondimenti Onlinemattinopadova.gelocal.it
Subtitolo in stampawww.mattinopadova.gelocal.it, 02-06-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Stievano Nicola
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Qualità dei servizi Residenza Sanitaria Assistenziale Unità di Valutazione Geriatrica