(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sacquegna Reno

Verso nuovi obiettivi di servizio

La chiave d'Argento, unico, 2017, p.1

I volontari de “La Chiave d’Argento”,  Associazione di  volontariato-Onlus-Lecce, continuano il loro cammino di servizio a favore degli anziani over 70 nell’ambito di Oncologia geriatrica. E’ un servizio che, mediante la somministrazione di due tests, consente di effettuare un attento screening di valutazione della condizione dei pazienti, all’inizio e nel percorso successivo della terapia. Si tratta di uno screening che, favorisce un apertura di dialogo più ampio con i pazienti. Infatti “Ascoltatemi”è il grido silenzioso rivolto dai pazienti a tutte le persone che si  occupano del loro “male”. Da questa apertura all’ascolto è sorta la necessità di individuare nuovi obbiettivi  di servizio alla persona ammalata:

 1°-Consulenza  psicologica che mira a promuovere il benessere psicofisico ed il miglioramento della qualità di vita del paziente, favorendo il superamento di alcune forme di psicopatologia che comportano sempre uno stato ansioso e depressivo.

2°-Consulenza nutrizionale che migliora  la qualità di vita dei pazienti mediante il contenimento delle complicazioni gastrointestinali.

3°-Sportello “SOS diritti” che intende fornire una completa informazione sui servizi disponibili e aiuto a fruirne,  dato che i pazienti oncogeriatrici di solito trascurano la conoscenza  dei diritti e dei sostegni previsti dallo Stato.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Sacquegna Reno
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine1
LinguaItaliano
OriginaleNo
Destinatari
  • Operatori dei servizi
  • Persone anziane
Data dell'articolo19000101
Numerounico
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa chiave d'Argento
Subtitolo in stampaLa chiave d'Argento, unico, 2017, p.1
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Sacquegna Reno
Parole chiave: Bisogni degli anziani Cultura e informazione: servizi No profit Tumore