I volontari de “La Chiave d’Argento”, Associazione di volontariato-Onlus-Lecce, continuano il loro cammino di servizio a favore degli anziani over 70 nell’ambito di Oncologia geriatrica. E’ un servizio che, mediante la somministrazione di due tests, consente di effettuare un attento screening di valutazione della condizione dei pazienti, all’inizio e nel percorso successivo della terapia. Si tratta di uno screening che, favorisce un apertura di dialogo più ampio con i pazienti. Infatti “Ascoltatemi”è il grido silenzioso rivolto dai pazienti a tutte le persone che si occupano del loro “male”. Da questa apertura all’ascolto è sorta la necessità di individuare nuovi obbiettivi di servizio alla persona ammalata:
1°-Consulenza psicologica che mira a promuovere il benessere psicofisico ed il miglioramento della qualità di vita del paziente, favorendo il superamento di alcune forme di psicopatologia che comportano sempre uno stato ansioso e depressivo.
2°-Consulenza nutrizionale che migliora la qualità di vita dei pazienti mediante il contenimento delle complicazioni gastrointestinali.
3°-Sportello “SOS diritti” che intende fornire una completa informazione sui servizi disponibili e aiuto a fruirne, dato che i pazienti oncogeriatrici di solito trascurano la conoscenza dei diritti e dei sostegni previsti dallo Stato.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)