Moss Znaimer, canadese, ha trasformato la terza età in età dell’oro. Otto anni fa ha fondato ZoomerMedia, impresa multimediale (canali tv, radio, riviste, siti on line e conferenze) al servizio della Baby Boomer Generation, quelli che a 60 anni si divertono ancora a suonare il rock. Il segmento di mercato a cui è dedicato ZoomerMedia si occupa delle persone che hanno dai 45 ai 70 anni di età, cioè di coloro che in Canada (ma non solo) hanno l’80% del reddito tra le proprie mani e vuole usarne una grossa parte per consumi culturali e per informarsi. Znaimer fornisce prodotti capaci di raccontare la New Vision of Aging, nuovo modello di età non più giovane ma culturalmente e fisicamente dinamica. La ZoomerMedia ha anche una parte no profit, Carp, che negli ultimi anni è intervenuta attivamente nel dibattito pubblico su temi di interesse generale mirati alla sua fascia di età.
Znaimer dice che in termini economici coloro che hanno più di 45 anni sono spesso quelli che aiutano gli altri, sono tra i maggiori consumatori (57% della capacità di consumo) e contribuiscono a sostenere arte e attività benefiche. Ribadisce anche la necessità di creare sempre più solidarietà tra le generazioni.
(Sintesi redatta da: Flavia Balloni)