(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vicina la soluzione per l’usura della cartilagine del ginocchio

www.agi.it, 07-09-2021

L'osteoartrite è una delle principali cause di dolore cronico e scarsa mobilità. Si sviluppa a causa dell'infiammazione e della rottura della cartilagine nelle articolazioni come le ginocchia. I trattamenti attuali come i farmaci antinfiammatori possono offrire sollievo, ma non modificano il decorso della malattia né rigenerano la cartilagine perduta. Altre opzioni come la sostituzione dell'articolazione sono considerate l'ultima risorsa, poiché gli impianti durano solo per un periodo di tempo limitato.

Ma un gruppo internazionale di ricercatori, tra cui alcuni italiani dell'IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli e del Politecnico di Milano, ha dimostrato che gli impianti di cartilagine nasale nelle ginocchia possono resistere all'infiammazione e riparare la degenerazione della cartilagine dall'osteoartrite. Lo hanno dimostrato con un nuovo studio che ha coinvolto topi, pecore e due pazienti con casi avanzati.

Gli innesti sono anche sopravvissuti e hanno riparato i difetti della cartilagine quando inseriti nelle articolazioni del ginocchio di pecore con osteoartrite. Gli scienziati hanno anche progettato e impiantato innesti nelle ginocchia di due pazienti con osteoartrite e hanno visto che gli impianti di innesto potrebbero riempire i difetti della cartilagine nelle ginocchia dopo almeno 3 mesi. I pazienti hanno riportato meno dolore, soddisfazione per il trattamento e nessun effetto avverso, supportando ulteriori test clinici di questo approccio.

Secondo i ricercatori, con ulteriori test, la cartilagine nasale ingegnerizzata potrebbe diventare uno dei primi trattamenti rigenerativi efficaci per l'osteoartrite, che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. I risultati della ricerca sono stati presentati sulla rivista Science Translational Medicine.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-09-07
Numero
Fontewww.agi.it
Approfondimenti Onlinewww.agi.it/salute/news/2021-09-02/cartilagine-naso-cellule-rigenera-quella-delle-ginocchia-13734399/
Subtitolo in stampawww.agi.it, 07-09-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Osteoporosi Ricerca