L'universo dei videogiochi si sta espandendo a macchia d'olio e gli utenti coinvolti in questo processo non sono soltanto bambini e giovani ma anche adulti che hanno superato da un pezzo la linea degli "anta".
I dati fanno parte di un sondaggio dell'AARP, organizzazione americana no-profit statunitense che si occupa della tutela di anziani e pensionati, il quale ha identificato 1.664 giocatori su un campione di 3.737 intervistati di età pari o superiore ai 50 anni, in possesso di un dispositivo di gioco (telefono, computer, tablet, console) con cui giocano almeno una volta al mese.
Tirando le somme, i giocatori over 50 hanno una media di circa cinque ore di gioco a settimana: il 47% ha dichiarato di aver giocato tutti i giorni, rispetto al 40% nel 2016, e quattro su cinque hanno giocato almeno una volta alla settimana. Nella classifica dei giochi più amati si piazzano in testa i puzzle game (49%), mentre i videogiochi d'azione, sparatutto e avventura, in coda (5%).
Alla domanda sul perché giochino, il 76% ha dichiarato di averlo fatto per divertimento, il 67% di averli utilizzati come "palestra" mentale, mentre il 63% lo fa abitualmente per il gusto della sfida, risolvere i problemi, alleviare la noia e ridurre lo stress.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)