(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Melis Emidio

Violenza e stalking sugli anziani nei lager della terza età: change.org in loro aiuto

www.blastingnews.com, 24-07-2016

Spesso si sente parlare di stalking e violenza perpetrata ai danni di anziani e disabili, "gestita" all'interno di quegli istituti che dovrebbero garantirne l'incolumità e un tenore di vita consono. 

Fortunatamente, la magistratura sembra muoversi verso questa forma di stalking continua perpetrata ai danni di disabili e anziani; una forma di violenza che ormai sembra essere diventata di comune routine, non difendibile e purtroppo non sempre dimostrabile.
La causa di quest'ultima osservazione è il sistema di "deviazione del dubbio" che spesso i parenti portano all'operatore di assistenza; la segnalazione di tracce visibili nel corpo del parente o conoscente, sono quasi sempre "evase" e giustificate nella normalità di una semplice caduta, o di una eventuale rissa tra ospiti della struttura in cui sono ricoverati. 

Per questo motivo la piattaforma di petizioni online change.org interviene in loro aiuto e chiede oggi a tutti i cittadini di aderire affinché si raggiunga il numero di 500mila firme da presentare al Presidente della Camera dei Deputati, al Ministero della Sanità, ai Carabinieri, al Presidente del Senato e al Ministro degli Interni, per far sì che si renda obbligatoria l'installazione di videocamere in tutti gli istituti sanitari del Paese.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Melis Emidio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-07-24
Numero
Fontewww.blastingnews.com
Approfondimenti Onlineit.blastingnews.com/cronaca/2016/07/violenza-e-stalking-sugli-anziani-nei-lager-della-terza-eta-change-org-in-loro-aiuto-001029219.html
Subtitolo in stampawww.blastingnews.com, 24-07-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Melis Emidio
Parole chiave: Maltrattamenti, abusi Residenza Sanitaria Assistenziale Tutela legale