(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Violenze sugli anziani in casa di riposo: "Istituire il Garante della fragilità"

www.redattoresociale.it, 05-04-2016

Dopo l'orrore della casa di riposo di Parma, con gli anziani non autosufficienti costretti a subire violenze e maltrattamenti, l’Auser – associazione per l’invecchiamento attivo, lancia alcune proposte.
“Non dobbiamo fermarci allo sdegno del singolo atto – sottolinea il presidente dell’organizzazione Enzo Costa - ma dobbiamo cercare di capire come si possono contrastare ed evitare questi fenomeni di violenza verso persone che si trovano in condizioni di fragilità”. 

Da qui alcune proposte concrete: “Introduzione di telecamere come deterrente; una legge che introduca un’aggravante consistente per i reati commessi nelle strutture assistenziali”. Inoltre, un’altra delle proposte avanzate da Auser è la presenza costante e strutturata del volontariato: “Le strutture sia pubbliche che private devono aprirsi al volontariato attraverso convenzioni, questo aiuterebbe a migliorare i servizi alle persone e garantirebbe più trasparenza”. Ma occorre anche più domiciliarità: “Occorre – conclude Costa - investire di più nei servizi di aiuto e sostegno alle famiglie che scelgono di assistere un proprio caro a casa".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-04-05
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/Notiziario/Articolo/504770/Violenze-sugli-anziani-in-casa-di-riposo-istituire-il-Garante-della-fragilita
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 05-04-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Maltrattamenti, abusi Politiche riferite alla popolazione anziana