(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Capuano Anna

Vita da anziani: gli accessori indispensabili per vivere il quotidiano

www.kontrokultura.it, 16-05-2016

In genere, esistono due differenti rappresentazioni dell’anziano: una persona che è al centro di una rete familiare oppure un individuo solo e debole. Questa seconda prospettiva è quella che preoccupa maggiormente.
In realtà, secondo le ultime statistiche la grande maggioranza degli over 65 anni età è ancora abile, mentalmente vivace, intellettualmente e socialmente attivo, mentre la tecnologia e la medicina hanno realizzato degli strumenti adatti per battere il decadimento fisico. 

Tutti gli uomini compiono attività e azioni nell’arco delle loro giornate. Gli anziani, però, rischiano di veder limitate le loro capacità di svolgere questi compiti in maniera autonoma, a causa dell’avanzare dell’età o di patologie e malattie che provocano disabilità. Per questo, la scienza ha portato alla realizzazione di una serie di ausili specifici per supportare l’esecuzione di queste attività anche nei casi più gravi. 

Prendiamo come riferimento la gamma di soluzioni proposte dal sito Medisan Shop, dove è possibile trovare tutto quello che può servire per rendere il più possibile “normale” la vita di una persona anziana, grazie ad accessori che consentono di compiere le azioni di routine. È il caso degli ausili per la mobilità personale, o ancora di quelli per la cura di sé. Il compito più importante è quello di riuscire a trovare il giusto prodotto sanitario, quello più adatto alle esigenze della persona anziana che accudiamo o che conosciamo; in questa fase, infatti, vanno presi in esame differenti risvolti, oltre a tutta una serie di aspetti che riguardano direttamente l’anziano disabile (salute, desideri, capacità effettive) e il luogo in cui vive. Forse non è facile immedesimarsi in situazioni del genere senza essere direttamente interessati, ma ci sono tante variabili in questo ambito, e molte sono soggettive

A testimonianza di come la scelta dell’ausilio giusto sia complessa, perché complessa è la situazione e fondamentale il suo apporto.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Capuano Anna
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-05-16
Numero
Fontewww.kontrokultura.it
Approfondimenti Onlinewww.kontrokultura.it/49733/vita-da-anziani-gli-accessori-indispensabili-per-vivere-il-quotidiano/
Subtitolo in stampawww.kontrokultura.it, 16-05-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Capuano Anna
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Ausili Disabilità, handicap