(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vita più cara per i single, ecco quanto

www.adnkronos.com, 15-02-2020

La Coldiretti, in occasione del 15 febbraio, giorno di San Faustino, eletto protettore dei "non accompagnati", ha diffuso i dati di uno studio sui costi della vita per i single. Che la famiglia italiana sia sempre più composta da una sola persona lo testimoniano gli studi e le rilevazioni degli ultimi anni.
La Coldiretti sottolinea però che, per molti anziani, non si tratta di una libera scelta e non lo è per molti degli oltre un milione di over 65 soli censiti dall'Istat.

Negli ultimi cinque anni, spiega la Coldiretti, i single sono aumentati di quasi il 9% superando gli 8,5 milioni. Rappresentano una famiglia italiana su tre. L'aumento di questi nuclei unipersonali corrisponde anche alle maggiori difficoltà che incontrano nella vita quotidiana.

I single, sostiene lo studio Coldiretti, spendono per alimenti e bevande in media 285 euro al mese (+55%) rispetto alla famiglia tipo di tre persone che ne spende invece appena 184. Dallo stesso studio emerge inoltre che il costo della vita per chi vive solo è in media più alto del 78% rispetto a quello pro capite di una famiglia tipo di tre persone. I costi dell'abitazione vedono un divario fra i due gruppi che arriva addirittura al 140% a sfavore dei single.

Le ragioni di tali divari, per la Coldiretti, dipendono dal fatto che gli alimenti confezionati in monodosi, se si trovano, sono mediamente più cari di quelli in formato tarato per consumi maggiori. Quanto alle case; quelle più piccole, hanno prezzi più sostenuti di acquisto e di affitto al metro quadro.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-02-15
Numero
Fontewww.adnkronos.com
Approfondimenti Onlinewww.adnkronos.com/soldi/economia/2020/02/15/vita-piu-cara-per-single-ecco-quanto_VSROSp1BVw5tIJpw45xEhP.html?refresh_ce
Subtitolo in stampawww.adnkronos.com, 15-02-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Consumi degli anziani Dati statistici Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Ricerca