Voce alle voci è il titolo che l’associazione 50&Più ha voluto dare al primo Meeting dei referenti della comunicazione che si è tenuto ieri, mercoledì 18 maggio, presso l’Hotel Holiday Inn a Roma.
Le voci sono quelle dei soci, sono infatti in 70 ad essersi riuniti per conoscere gli strumenti necessari ad una buona comunicazione associativa. Persone con un’età compresa tra i 65 e gli 80 anni, provenienti da tutta Italia.
Come promuovere le iniziative nel proprio territorio? Come tenere costantemente aggiornati i soci? Come sviluppare e mantenere una buona reputazione dell’Associazione? Come tessere relazioni funzionali coi capo redattori delle testate locali? Sono queste le domande a cui il meeting, attraverso i numerosi e ricchi interventi, ha cercato di dare risposta.
Un’associazione che voglia raggiungere obiettivi significativi in termini di visibilità deve sapere padroneggiare efficaci strategie comunicative. L’associazione 50&Più mira a questi obiettivi a partire dalla valorizzazione della propria base sociale, non viene infatti chiesto ad agenzie esterne di promuoverne l’immagine, sono gli stessi soci, primi beneficiari delle proposte dell’Associazione, a essere coinvolti in questa attività.
Voce alle voci ha dato spazio anche a esperienze diverse da quelle interne, e così l’incontro è stato introdotto dal professor Lucio Lamberti, del Politecnico di Milano, che ha illustrato le potenzialità della comunicazione al tempo dei social network. A seguire la dottoressa Giusy Colmo, responsabile ufficio stampa Auser, ha ripercorso le tappe di 27 anni di impegno nella comunicazione della sua Associazione, offrendo ai presenti la possibilità di confrontare esperienze diverse.
Alle relazioni introduttive, hanno fatto seguito diversi interventi che hanno fornito ai partecipanti una serie di strumenti metodologici e tecnici per avviarsi verso il compito di referenti per la comunicazione della 50&Più.
Il presidente Renato Borghi, nel chiudere l’incontro, ha voluto ricordare le parole di Papa Francesco, che evidenziano lo spirito del meeting: «La comunicazione ha il potere di creare ponti, di favorire l’incontro e l’inclusione, arricchendo così la società». (Papa Francesco, 8 Maggio 2016, Messaggio per la 50° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali)
(Fonte: tratto dall'articolo)