(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Volontariato impegnato soprattutto a sostegno degli anziani soli e fragili

Il Corriere della Sera, 12-07-2015

Tante le iniziative in atto per andare incontro ai bisogni dei più “fragili”. Auser, associazione nazionale per l’invecchiamento attivo, anche quest’anno ha predisposto un piano per l’estate «Abbiamo potenziato il servizio di telefonia sociale e aiuto alla persona “Filo d’Argento”, 800.995988, gratuito e attivo tutto l’anno e ogni giorno dalle 8 alle 20 — spiega il presidente Enzo Costa —. Si può chiamare per segnalare un bisogno, ma anche per attivare un servizio di prossimità coinvolgendo le nostre sedi locali. Si va dalla “compagnia” telefonica, perché esiste anche un disagio dovuto alla solitudine, alle informazioni sui servizi socio-sanitari attivi sul territorio; dalla consegna di farmaci e della spesa a domicilio al disbrigo di pratiche quotidiane; dal “trasporto protetto” in strutture sanitarie per visite e terapie, alle iniziative di svago promosse nelle sedi locali, molte delle quali climatizzate». Sul sito dell’associazione si trova l’elenco delle principali iniziative promosse da Regioni, Comuni e altre associazioni di volontariato. La Comunità di Sant’Egidio ha lanciato l’hastag #vivaglianziani con molte iniziative nella Penisola per aiutare le persone fragili ad affrontare l’emergenza caldo. Inoltre continua l’esperienza decennale “Viva gli anziani!”, programma attivo in alcuni rioni di Roma (e ora a Novara), dove i volontari di Sant’Egidio effettuano un monitoraggio della popolazione ultrasettantacinquenne (sono circa 5.000 gli anziani seguiti), con telefonate, visite domiciliari, interventi personalizzati, attivazione delle reti di prossimità; ogni volta che è prevista un'ondata di calore viene attivato il protocollo di emergenza e vengono contattati tutti gli anziani in monitoraggio, così da poter attivare subito i soccorsi in caso di problemi.

(Sintesi redatta da: Flavia Balloni)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-07-12
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Corriere della Sera
Subtitolo in stampaIl Corriere della Sera, 12-07-2015
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Flavia Balloni)
Volume
Approfondimenti
Parole chiave: Buone pratiche Telesoccorso, telecontrollo