(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Volontariato, toscani sempre più altruisti. Per 7 su 10 è necessario ’aiutare chi ha bisogno’

https://www.maremmanews.it/, 07-02-2021

Da un'indagine del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), in collaborazione con Sociometrica, che ha coinvolto un campione della popolazione, emergeil giudizio che i cittadini della Toscana danno sul volontariato. 

L’87,5% lo giudica molto positivo ed il 73% addirittura fondamentale. Ancora una volta è il titolo di studio che fa da spartiacque nel giudizio: ad avere il giudizio più lusinghiero sul volontariato sono il 75,9% dei diplomati e il 73,6% dei laureati.

Quando si passa dal giudizio sul volontariato in generale a quello sulle persone - i volontari – la percezione è ancora migliore: il 79,9% ritiene che siano “persone che fanno del bene agli altri e sono da ammirare”. Il massimo apprezzamento si rileva fra le donne e nei giovani adulti con età compresa fra i 30 e i 54 anni. La minima, molto distanziata, fra i giovanissimi con età compresa fra i 18 e i 29 anni.  In crescita, rispetto allo scorso anno, anche la risposta di chi dichiara sia necessario aiutare chi ha bisogno.  Al primo posto, con il 53,7%, ci sono gli anziani non autosufficienti, con un aumento di oltre il 4% rispetto al 2020.

La seconda categoria più indicata è quella dei poveri e indigenti che è cresciuta, di 12 punti, rispetto allo scorso anno e si attesta al 44,6%. Al terzo posto, le persone disabili con il 35,5% e al quarto le donne vittime di violenza domestica. Sotto il 10% le ultime tre categorie indicate nell’indagine: senza fissa dimore, immigrati e dipendenze. 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-02-07
Numero
Fontehttps://www.maremmanews.it/
Approfondimenti Onlinewww.maremmanews.it/index.php/attualita/85755-volontariato-toscani-sempre-piu-altruisti-per-7-su-10-e-necessario-aiutare-chi-ha-bisogno
Subtitolo in stampahttps://www.maremmanews.it/, 07-02-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Ricerca Volontariato a favore di anziani