Gli esperti del ministero della Salute hanno valutato l'attività dei reparti, i tempi di attesa per le urgenze e i risultati. La casa di cura Iclas in testa nella cardiochirurgia e il San Paolo per la colecisti. Il Galliera in vetta per l'ortopedia delle articolazioni e per i tumori allo stomaco. L'Agenas (l’Agenzia per i servizi sanitari), che da alcuni anni valuta l’attività di oltre 1.500 ospedali, pubblici e convenzionati, ha presentato gli esiti sull’attività del 2014.
Sono state analizzate le cartelle cliniche sui ricoveri, sugli interventi chirurgici, valutata la mortalità (tenendo sempre conto dell’età e delle condizioni generali del paziente), ma sono state misurate anche i giorni di attesa per le operazioni al femore.
Nella classifica nazionale la Liguria ha una delle migliori performance sugli interventi chirurgici per la frattura del collo del femore: almeno cinque ospedali da quello di Rapallo a San Martino sono sopra la media nazionale (malati operati entro 48 ore dal ricovero in pronto soccorso).
(Fonte: tratto dall'articolo)