(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Filippi Guido

Voti agli ospedali liguri i promossi e i bocciati

Il secolo xix, 18-11-2015, pp.1-18-19

Gli esperti del ministero della Salute hanno valutato l'attività dei reparti, i tempi di attesa per le urgenze e i risultati. La casa di cura Iclas in testa nella cardiochirurgia e il San Paolo per la colecisti. Il Galliera in vetta per l'ortopedia delle articolazioni e per i tumori allo stomaco. L'Agenas (l’Agenzia per i servizi sanitari), che da alcuni anni valuta l’attività di oltre 1.500 ospedali, pubblici e convenzionati, ha presentato gli esiti sull’attività del 2014.

Sono state analizzate le cartelle cliniche sui ricoveri, sugli interventi chirurgici, valutata la mortalità (tenendo sempre conto dell’età e delle condizioni generali del paziente), ma sono state misurate anche i giorni di attesa per le operazioni al femore.

Nella classifica nazionale la Liguria ha una delle migliori performance sugli interventi chirurgici per la frattura del collo del femore: almeno cinque ospedali da quello di Rapallo a San Martino sono sopra la media nazionale (malati operati entro 48 ore dal ricovero in pronto soccorso).

(Fonte: tratto dall'articolo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Filippi Guido
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2015
Pagine1-18-19
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-11-18
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Secolo XIX
Subtitolo in stampaIl secolo xix, 18-11-2015, pp.1-18-19
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Filippi Guido
Parole chiave: Costi sanitari e assistenziali Dati statistici Ospedale