(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Span Paula

‘We Need Each Other’: Seniors Are Drawn to New Housing Arrangements

www.nytimes.com, 01-10-2019

Negli Stati Uniti si sta sperimentando da qualche tempo una alternativa al cohousing: l’home sharing. La differenza è notevole: nel primo caso si tratta di una forma di comunità nella quale gli individui vivono, in abitazioni spesso piccole, dividendo spazi in comune, generalmente un giardino e uno spazio dove mangiare o incontrarsi per svolgere attività di carattere sociale.

L’home sharing invece aiuta le persone che hanno un grande spazio abitativo, ma che vogliono combattere la solitudine, o magari necessitano di dover ridurre i costi di vita, a trovare un coinquilino che sia mosso dagli stessi bisogni. Uno di questi programmi - l'Home Sharing Program -  opera a NY, è gratuto e si regge su lasciti privati e statali.

Uno staff professionale con competenze sociali e un data base denominato quick-match, sono gli strumenti utili a facilitare gli incontri, con una unica premessa: proprietari e coinquilini devono avere un’età superiore ai 60 anni. Ed è così che si sono incontrati Freda Schaeffer di 89 anni e Tom Logan di 63. Lei, dopo la morte del marito, si sentiva sola nella sua grande casa, lui aveva difficoltà a vivere in una città cara come NY. Da quando vivono insieme si sentono una famiglia ed ormai hanno bisogno l’uno dell’altra.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Span Paula
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-10-01
Numero
Fontewww.nytimes.com
Approfondimenti Onlinewww.nyfsc.org
Subtitolo in stampawww.nytimes.com, 01-10-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Span Paula
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Cohousing Solitudine