Esther Camacho è la creatrice di Duuo, una piattaforma che mette in contatto persone anziane in cerca di coetanei con i quali stringere amicizia ed eventualmente condividere l’abitazione. Racconta Esther, 55enne imprenditrice di Barcellona, che l’idea le è venuta in una riunione tra amici, tutti più o meno della sua stessa età. “Tutti noi sappiamo che in futuro potremo andare incontro ad problema: nella società c’è molta solitudine diffusa, particolarmente a partire dai 60 o 65 anni di età, man mano che ci avviamo alla pensione o invecchiamo. E questo disagio psicologico si aggiunge al problema di carattere economico che molte persone in questa fascia di età si trovano costrette ad affrontare. Ma si tratta di difficoltà che si possono risolvere “, assicura Esther”.
La sua piattaforma, infatti, unisce il problema della solitudine con quello economico, affinchè le persone possano migliorare insieme la propria qualità della vita. A Duuo ci si può iscrivere sia per trovare nuovi amici, sia per avviare una convivenza.
Circa 600 persone si sono già registrate, tutte residenti nel Levante, una delle destinazione più ambite del Paese una volta raggiunto il pensionamento. “L’unica difficoltà è nell’accedere al servizio, poiché si tratta di una piattaforma online, e molte persone anziane hanno difficoltà a usare il web e le app”, ammette Esteher. Tuttavia il funzionamento è molto semplice: dopo l’iscrizione, che costa 30 euro, si registrano i propri dati e si cerca il coinquilino più adatto; se la ricerca non offre alcun risultato l’importo viene restituito. Naturalmente, per fa sì che il rapporto sia gestito seriamente, una volta che le parti stabiliscono di voler procedere alla convivenza, Esther suggerisce di far ricorso ad un ad un avvocato per stilare un patto scritto che regoli le norme della convivenza.
Lo scopo dell’app di Ester è, secondo le sue parole: “Far sì che le persone, prima di arrivare troppo in là con gli anni, già possano prepararsi per una convivenza a medio e lungo termine”.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)