In Cina, Italia, negli Stati Uniti e Australia muoiono più uomini che donne a causa del Covid-19.
In Italia e Cina le morti di uomini sono più del doppio di quelle delle donne. A New York la percentuale delle morti è del il 61%. In Australia le percentuali sono simili, anche se la mortalità riguarda le fasce di età 70-79 e 80-89.
Una delle principali cause è l'età. Tuttavia, l'aumento del tasso di mortalità maschile è lo stesso in ogni fascia di età da 30 a 90. Anche se le donne vivono in media sei anni in più rispetto agli uomini ci sono più donne anziane a rischio rispetto agli uomini.
L'altro fattore principale è la presenza di malattie croniche (cardiache, diabete e cancro). Queste sono più comuni negli uomini rispetto alle donne. Gli uomini sono più vulnerabili alle malattie rispetto alle donne, perché differiscono nei cromosomi sessuali e nei geni. Ma il problema per gli uomini è rappresentato dagli ormoni maschili; infatti i livelli di testosterone coinvolgono gli uomini in molte malattie cardiache, che influenzano la durata della vita .
Gli uomini sono anche svantaggiati per i livelli bassi di estrogeni che proteggono invece le donne da molte malattie cardiache.
Un altro problema dell'uomo è il sistema immunitario; infatti è noto che le donne hanno un sistema immunitario più resistente degli uomini. Questo non è del tutto positivo, perché le donne sono più sensibili alle malattie autoimmuni, come il lupus e la sclerosi multipla, ma hanno un vantaggio quando si tratta di suscettibilità ai virus.
Questo spiega perché gli uomini sono più sensibili a molti virus, tra cui SARS e MERS.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)