Chitetsu Watanabe, agricoltore giapponese in pensione è stato riconosciuto ufficialmente dal Guinness dei primati come il più vecchio del pianeta, il 12 febbraio 2020 all'età di 112 anni e 344 giorni.
Chitetsu, intervistato da un giornale locale, ha spiegato che il segreto della sua lunga vita era "non arrabbiarsi e mantenere il sorriso sul viso". Yoko Watanabe, moglie di Tetsuo
ha aggiunto "Vivo insieme a lui da oltre 50 anni e non l'ho mai visto alzare la voce o arrabbiarsi". Quando lavoravo era lui a lodare di più il mio lavoro. Penso di aver vissuto con una grande famiglia sotto lo stesso tetto, con i suoi nipoti e pronipoti con il sorriso sul suo volto. "
Chitetsu ora vive in una casa di riposo e non è più attivo come prima. Tuttavia, fino alla scorsa estate, la sua attività quotidiana includeva esercizi di riabilitazione, calligrafia e matematica. È a soli quattro anni di distanza dal record di sempre, detenuto da Jiroemon Kimaru, nato il 19 aprile 1897 e deceduto all'età di 116 e 54 giorni il 12 giugno 2013.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)