Quando si parla di autonomia della persona, la tecnologia costituisce un valido aiuto, nel momento in cui viene pensato e adattato alle esigenze del singolo individuo attraverso un processo di personalizzazione delle risposte ai bisogni. Spesso però ancora oggi si pensa che sviluppare un'autonomia nella propria abitazione e ripensare alla propria quotidianità passi attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche, non prendendo in considerazione l'aiuto che può derivare dalla Domotica.
Con il termine "domotica" o di "automazione domestica" si intendono i sistemi o impianti di tipo elettrico che consentono automatismi. Il punto principale della domotica è riconducibile al controllo degli impianti domestici con un'unica centralina di supervisione. La centralina, che normalmente si identifica in un personal computer, va collegata a Internet per il controllo e il monitoraggio anche da remoto.
La domotica specializzata nel dare risposte alle persone non autosufficienti e/o con disabilità, assume l'accezione di DOMOTICA SOCIALE.
I principi proposti attraverso l'applicazione della domotica in ambito sociale rientrano in quelli previsti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e ripresi nel Libro Bianco su accessibilità e mobilità urbana.
(Fonte: tratto dal sito)