La missione aziendale dell’ISRAA è mettere a disposizione degli anziani che non possano o non desiderino più abitare nella loro casa un luogo ove vivere serenamente, aiutandoli a mantenere il più possibile l’autonomia delle loro azioni e delle loro scelte.
L’impegno dell’organizzazione si ispira a questa filosofia e si traduce, sul piano operativo, nel prendersi cura delle persone fornendo risposte adeguate ai bisogni, in modo da consentire ad ognuno di esprimere abitudini, interessi e decisioni proprie nel rispetto della vita all’interno di una comunità.
L’evoluzione del pensiero e l’esperienza di questi anni hanno portato a concepire l’ISRAA come una comunità, un luogo di vita nel quale tutte le persone sono importanti, dall’anziano al lavoratore, dal familiare al volontario, all’amministratore, al fornitore, al frequentatore occasionale. Il valore centrale sta dunque nella persona e nella qualità delle relazioni che si stabiliscono tra le persone all’interno del’ISRAA. Il nostro obiettivo sociale è abbattere lo stereotipo negativo che identifica le strutture per anziani come luoghi di ripiego alle quali rivolgersi solo quando non ci sono alternative. Per l’ISRAA ciò che conta non è DOVE ABITA ma COME STA l’anziano ed è solo rispetto al suo benessere che misuriamo la congruità del nostro servizio.
(Fonte: tratto dal sito)