Ni&No è una piattaforma web che consente ai nipoti e ai nonni di chiedere e offrire, in volontariato o dietro pagamento di un compenso, servizi e prestazioni di lavoro occasionale in modo facile e sicuro. Una piazza virtuale dove nipoti e nonni possano condividere conoscenze e competenze attraverso lo scambio di lavoro occasionale, che possa essere in volontariato o retribuito. I nipoti sono i giovani, studenti e non, dai 18 ai 29 anni che ancora non lavorano.
I nonniI sono gli over 65 anni, pensionati o che non hanno più un’occupazione fissa. A chi è compreso tra i 30 e i 64 anni la piazza di Ni&No offre la possibilità di cercare aiuto per i propri genitori anziani o per i propri figli minorenni, che per età o esperienza non utilizzano internet.
Le prestazioni possono essere regolate o in volontariato tramite lo scambio di NiNO (moneta virtuale) o al prezzo concordato direttamente fra le parti, Ni&No non entra nel merito di quanto pattuito.
Nel caso in cui la prestazione sia erogata a pagamento, per trasparenza e sicurezza la piattaforma mette a disposizione un “indicatore di prezzo” che visualizza per la stessa tipologia di prestazione il prezzo minimo e massimo, il prezzo medio e il posizionamento dell’offerta scelta. Nel caso invece la prestazione sia erogata in termini di volontariato verrà pagata in NiNO.
Il NiNO è la moneta virtuale in uso esclusivamente nella piazza di Ni&No e permette di scambiare le prestazioni occasionali in modalità gratuita, offrendo la possibilità di gestire il volontariato.
Al fine di uniformare la gestione dei NiNO si attribuisce il seguente parametro di scambio: un NiNO = una prestazione di lavoro occasionale.
Il NiNo dà la possibilità all’utente che lo possiede, di beneficiare gratuitamente di una prestazione di lavoro occasionale, indipendentemente dal suo valore economico, purché la prestazione avvenga tra Nipoti e Nonni o viceversa.
(Fonte: tratto dal sito)