Per l’International Yoga Day il 21 giugno milioni di persone si incontreranno sulle piattaforme digitali. Il consueto appuntamento che ogni anno celebra l’antica disciplina indiana sarà tutto online per rispettare le misure sul distanziamento sociale. In Italia una non stop di quattro ore di diretta, 16 insegnanti e un Om collettivo organizzati dallo YogaFestival.
L’evento sarà come sempre gratuito (basterà collegarsi dalle ore 18 di domenica 21 giugno su yogafestival.it o alla pagina Facebook o al canale di YouTube di Yoga Festival Italia) e resterà visibile per 12 mesi.
Durante questi mesi così difficili sono state moltissime le persone anziane che hanno trovato nello yoga online un momento di importante equilibrio. Benefici per gli over 65 con patologie croniche come l’osteoporosi e l’artrite che possono alleviare i dolori con esercizi di stiramento e torsione. Infatti la pratica agisce anche sull’incurvamento della schiena e sul mantenimento di una postura corretta, sul respiro, invece, sembra avere effetti positivi sulla pressione arteriosa. Il senso di calma e benessere tende a far abbassare la frequenza del battito cardiaco. A giovarne, poi, sono anche l’umore e il sonno.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità menziona lo yoga come un mezzo per migliorare la salute nel suo Global action plan on physical activity 2018–2030: More active people for a healthier world. "Persone più attive per un mondo più sano".
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)