(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Zora, l’umanoide per la terza età

www.quotidianocanavese.it, 28-10-2020

Zora, l’umanoide per la terza età

Accolto con iniziale perplessità, è diventato una compagnia insostituibile per gli ospiti di una struttura alle porte di Parigi, dove è in corso una fase di test.
L'esperimento si è svolto nell’Ehpad (Établissement d’Hébergement pour personnes âgées dépendantes), un centro per persone anziane di Lasserre, a Issy-les-Moulineaux, nella regione dell’Hauts-de-Seine. 

Zora (acronimo fiammingo di “Zorg Ouderen Revalidatie en Animatie”, ovvero “Cura, rivalutazione e animazione per gli anziani”), è un software integrato all’interno di robot umanoidi prodotti dalla NAO Aldebaran, leader mondiale nella produzione di robot con sede a Issy-les-Moulineaux, Parigi. 
Zora è stato progettato per fornire aiuto e assistenza al personale addetto alle case di riposo per anziani, ma dispone anche di applicazioni pensate per aiutare, in centri specializzati, bambini affetti da autismo. In diversi ospedali è già utilizzato nei reparti di pediatria, neurologia e riabilitazione pediatrica. 

Completamente programmabile il piccolo robot, alto 58 centimetri, peso 5,4 kg, è totalmente autonomo dotato di sensori, vede, sente e si muove liberamente. E' programmato per dare risposte semplici e può connettersi ad Internet.
“Dispone di 19 lingue diverse, può rispondere alle domande sulle previsioni del tempo, dare le notizie del giorno e indicare il contenuto dei pasti della giornata”. Svolge altre funzioni come, per esempio, ballare seguendo ritmi diversi, fare esercizi di ginnastica o stimolare la memoria eseguendo esercizi terapeutici di fronte al suo pubblico.
Requisiti sufficienti per convincere gli anziani e il personale della sua utilità anche perché, Zora, non si sostituisce al medico: farmaci e controlli, come la pressione sanguigna, continuano ad essere fatti dal personale. 

Il robot viene noleggiato per 270 euro al mese per cinque anni.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-10-28
Numero
Fontewww.quotidianocanavese.it
Approfondimenti Onlinewww.quotidianocanavese.it/lifestyle/tech-zora-lumanoide-per-la-terza-eta-29593
Subtitolo in stampawww.quotidianocanavese.it, 28-10-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Ausili Tecnologia